Straordinaria. Potenza. DSP.

4 x 4000 W

di potenza continua in Classe D su 2,7 ohm

Processing a 40-bit in virgola mobile
  fino a 96 kHz
Pronto all’uso

Configurazioni e preset per diffusori RCF

2 unità rack

per sistemi audio touring e da installazione

Flessibilità di routing a 32-bit

con I/O analogici, digitali e Dante

Sistemi avanzati di protezione
per ciascun canale dell’amplificatore e alimentazione
Responsive Image

Installazioni audio

Potenza di qualità per i sistemi audio da installazione fissa

La serie XPS è la migliore soluzione in sistemi ad alta potenza per installazione permanente, come auditorium, parchi tematici e strutture per eventi. Oltre alla perfetta integrazione con i diffusori passivi RCF grazie ai rispettivi preset pronti all’uso, gli amplificatori XPS forniscono funzionalità specifiche per l'installazione, tra cui il monitoraggio avanzato dello stato del sistema, interfacce GPIO (General Purpose Input/Output) per funzionalità estese, un routing flessibile e la completa integrazione con la nostra piattaforma di gestione RDNet. 

Responsive Image

Tour Sound

Potenza fuori dagli schemi

Concerti, tour ed eventi dal vivo di grandi dimensioni sono le applicazioni d’elezione dei ogni XPS. Quando abbinati ai diffusori passivi RCF ad alta potenza, gli XPS aprono nuove prospettive nella gestione dei sistemi audio. Il system designer dispone ora di assoluta flessibilità nella scelta tra diffusori attivi o passivi RCF – scegliendo tra portabilità, peso, facilità di installazione, cablaggio, rapidità di configurazione – con la completa gestione da remoto tramite RDNet.

Responsive Image

A tutta potenza

Amplificatore modulare a 4-canali

XPS 16K offre estrema densità di potenza con 4 uscite da 4000 W continui in un modulo da 2 unità rack, perfetto per sistemi audio touring e da installazione. L'amplificatore dispone di 4 ingressi/uscite analogici e digitali AES/EBU, predisposizione per la rete Dante e funzionalità complete per il processing del segnale, l’ottimizzazione e il routing, tutto a 96 kHz. La ridondanza e la piena scalabilità sono garantite dalla  completa modularità e dal design evoluto della circuitazione. È disponibile un set completo di preset per diffusori RCF che permette una messa a punto del sistema con la massima ottimizzazione.

4 x 4000 W

USCITE DI POTENZA CONTINUE

Un nuovo approccio al Sound Management

XPS 16K supporta la filosofia di controllo RDNet con un approccio “agnostico” alla potenza, lasciando al tecnico del suono una completa libertà nella scelta di sistemi attivi o passivi, permettendo di realizzare sistemi ibridi interconnessi. XPS 16K permette di valutare il mix perfetto di diffusori attivi o passivi RCF per il tuo evento – scegliendo tra portabilità, peso, facilità di installazione, cablaggio, rapidità di configurazione – con la completa gestione da remoto tramite RDNet. 

Potenza ancora più affidabile

RCF mette gli installatori e i fornitori al centro di ogni progetto, per garantire la migliore tecnologia audio e un suono potente e definito all’utente finale. Dal 1949, RCF progetta, costruisce e fornisce amplificatori di potenza e trasduttori al mercato professionale. Con XPS viene raggiunto un nuovo importante traguardo.  

 

Le migliori specifiche della categoria
nel rapporto segnale/rumore, distorsione e gamma dinamica

Amplificatori di potenza XPS

Panoramica di prodotto
Capacità avanzate di processing, monitoraggio e controllo, I/O, esempi di applicazioni

Tutta la potenza sotto controllo, anche in rete

Controllo e monitoraggio completo, sia dal pannello frontale che da remoto

Un ampio display TFT touch capacitivo da 4,3" a colori permette il controllo completo dell’amplificatore. L’interfaccia utente è chiara e facile da navigare, con una pratica manopola per le regolazioni e un menu ad alto contrasto, concepito per evitare qualsiasi ambiguità in ambienti molto illuminati o soleggiati. Il sistema proprietario di gestione RDNet Over Ethernet e la compatibilità con il protocollo OSC consentono al system engineer di avere il completo controllo e monitoraggio dell’amplificatore da remoto in tempo reale. 

Responsive Image
Responsive Image

RCF RDNet

Controllo via rete e molto altro
RDNet è una robusta rete di gestione e piattaforma di controllo per sistemi audio professionali e installazioni complesse ed estese. Basata su un protocollo di rete proprietario, RDNet offre un controllo intuitivo e il monitoring dettagliato di ogni singolo dispositivo/oggetto connesso al sistema. Ciascun dispositivo dispone di DSP con la possiblità di modificare parametri di oggetti singoli o gruppi o richiamare preset specifici. Un utente può modificare livelli, ritardi, EQ (nonché FiR a fase lineare) e altre impostazioni, incluse configurazioni avanzate per subwoofer. RDNet non è concepita solo per i diffusori: è possibile controllare parametri e routing di molti dispositivi RCF, come matrici digitali o amplificatori.
 

RDNet Over Ethernet

RDNet-OE rappresenta l’ultima evoluzione della piattaforma RDNet Networked Management per i prodotti RCF compatibili. Ciascuna unità XPS integra 4 porte Ethernet sul pannello posteriore, rendendo facile l’integrazione del sistema in qualsiasi infrastruttura Ethernet pre-esistente. È possibile collegare più dispositivi XPS tra loro, ad altri dispositivi compatibili RDNet oppure a uno o più computer che eseguono il software RDNet, senza bisogno di un dispositivo RCF CONTROL esterno. Tutte le porte LAN 1-4 convergono allo switch interno da 1Gb/s. 

 

Controllo RDNet non-discriminante

Stesso flusso di lavoro per diffusori attivi e passivi

Il software di controllo RCF RDNet gestisce gli amplificatori XPS in maniera trasparente, tenendo il diffusore sempre al centro della scena e mantenendo il consueto paradigma RDNet sia per i diffusori con amplificatore a bordo che per quelli con amplificatore esterno. L’ampio database di preset per diffusori RCF disponibile all’interno dell’amplificatore è richiamabile anche via RDNet. 

La tavola sinottica del software mostra i dispositivi sia passivi che attivi come diffusori con funzionalità complete, mentre l’amplificatore appare come controller per il routing dei segnali e il monitoring. L’utente può anche raggruppare diffusori eterogenei e gestire le impostazioni avanzate in modo misto, senza fare distinzione tra architetture attive e passive.

Scalabilità e rilevamento automatico dei dispositivi

Completa integrazione di rete via RDNet

XPS è un sistema scalabile che richiede solo connessioni e attrezzatura Ethernet standard. RDNet rileverà tutti i nuovi dispositivi collegati alla rete, assumendone immediatamente il controllo e fornendo il monitoraggio da uno o più computer connessi.

Connettività e convergenza

Quattro porte RJ45 disponibili per nuovi Dispositivi, Dante e RDNet

XPS è un sistema convergente che gestisce automaticamente più dispositivi interconnessi senza necessità di ulteriori infrastrutture di rete. 

 

Potenza 

XPS 16K dispone di 4 moduli di potenza da 4000 Watt su 2,7 ohm in Classe D con modulatore PWM e distorsione bassissima. Con un’erogazione totale di 16 kW continui, XPS è uno dei più potenti amplificatori di potenza professionali presenti sul mercato.

Velocità estrema e headroom ottimale 
Architettura avanzata in Classe D

Il design con rail ad alta tensione permette transienti molto ampi rispetto alla potenza RMS in uscita, consentendo allo stadio di uscita di erogare brevi impulsi ad altissima potenza esenti da clipping in caso di picchi di segnale estremi. Questa elevata densità ed efficienza consente enormi margini dinamici sopratutto nella musica dal vivo. Tutta l’elettronica a bordo è stata sviluppata per ridurre la distorsione al minimo. 

Alza il volume
Tutta la definizione e le prestazioni che ti aspetti dai tuoi diffusori RCF

Il circuito di potenza unito all’efficiente sistema di raffreddamento sono progettati per consentire una bassa distorsione anche a livelli di potenza estremi, ottenendo prestazioni top di gamma in qualunque applicazione. L’alta efficienza di XPS riduce inoltre al minimo i requisiti di raffreddamento, garantendo una grande affidabilità sul lungo termine e un effettivo risparmio energetico. 

Alimentazione universale
Ampia tolleranza di tensione

L’alimentazione universale e regolata SMPS (Switching Mode Power Supply) si adatta automaticamente a qualsiasi tensione di rete compresa tra 100 V e 240 V, da 50 a 60 Hz, assicurando le migliori prestazioni in qualsiasi parte del mondo. XPS offre una tolleranza estremamente ampia in condizioni di tensione instabile: ad esempio, le prestazioni dell’amplificatore non saranno mai compromesse dalle fluttuazioni di potenza di un gruppo elettrogeno.
L’alimentazione switching tollera fino a 380 V in CA, garantendo compatibilità CA e affidabilità ovunque nel mondo. 

Responsive Image
Responsive Image

Flessibilità di routing del segnale

L’architettura digitale dell’amplificatore, completa sotto ogni aspetto, include molteplici ingressi e uscite che possono essere reindirizzati facilmente per adattarsi a qualsiasi progetto. Gli ingressi analogici 3 e 4 possono essere commutati per ottenere un totale di 4 porte d’ingresso digitali AES/EBU. Ciascun ingresso può essere indirizzato a qualsiasi uscita di segnale e di potenza. 

Responsive Image
1.    Connettore powerCon per alimentazione universale
      100V - 240V / da 50 a 60 Hz

      GPIO
2.   Fault GPO
3.   GPIO programmabili

      PORTE LAN
4.   Connessioni di rete RJ45 LAN1 / LAN2

      INGRESSI
5.   4 ingressi analogici XLR (A1/A4)
6.   4 ingressi digitali AES/EBU (A3/A4)
      DANTE
7.   Network Audio + Controllo LAN3 / LAN4
      Porte DANTE primaria e secondaria
      Fino a 32 x 32 canali @ 96 kHz

      LINK AES/EBU
8.   4 uscite digitali AES/EBU (O1/O4)

      USCITE
9.   2 + 2 uscite di potenza SpeakOn

Dante® integrato

Le porte LAN 3 e LAN 4 dell’amplificatore XPS 16KD sono dotate di connettori Ethercon abilitati per rete Dante. Ciascun amplificatore diventa un nodo nella rete di distribuzione audio digitale di Dante.
Responsive Image
 

Due DSP SHARC a 40-bit in virgola mobile a 96 kHz

Due DSP a 32-bit / 96 kHz per il routing del segnale

Il Nirvana dell'Audio Processing

Processing a 40-bit in virgola mobile a 96 kHz e routing interno a 32-bit

Una accurata gestione del clock fornisce una conversione a bassa latenza con convertitori AD/DA di alta qualità ad una risoluzione fino a 96 kHz. Ciascun amplificatore XPS 16K combina due DSP SHARC a 40-bit in virgola mobile a 96 kHz e due ulteriori DSP a 32-bit per gestire il processamento audio e il routing del segnale in modo indipendente, garantendo la miglior qualità del suono e la massima ridondanza. 

FiRPHASE
Filtri FIR proprietari a fase lineare a zero gradi a 600 TAPS
BMC
Bass Motion Control per la gestione delle escursioni del woofer
Ottimizzazione 
BASS Shaper, Air Compensation, Mid-Low Correction
Strategia di Backup
Auto-protezione completa e architettura basata sul principio di ‘audio-ininterrotto’’
DSP ultra-lineare
Operatività lineare e a basso rumore sull’intera gamma di frequenze
Filtri e crossover
Filtri FIR e IIR con PEQ dinamico, molteplici filtri EQ e crossover: Peaking, HI/LO-shelving, HI/LO-pass (Butterworth, Linkwitz-Riley, Bessel)
Protezioni di sicurezza
Limiter RMS, compressore dinamico, limiter di potenza, compressore termico
Delay in uscita
Ritardo in uscita fino a 4000 ms (1372 m / 4501 ft) per ciascun canale
Responsive Image

Bass Motion Control

Effettuando ricerche sul miglioramento delle prestazioni alle basse frequenze, gli ingegneri RCF hanno rimosso il filtro passa-alto, sostituendolo con un approccio inedito. Il BMC (Bass Motion Control) è una soluzione innovativa per la gestione delle escursioni del woofer. Il diffusore dotato di BMC è in grado di gestire le frequenze più basse udibili senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.

Il metodo BMC agisce creando una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore una totale libertà di riproduzione del segnale. Di norma, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC infrange questa regola.

Un nuovo punto di vista sulla linearità

I diffusori RCF sono stati progettati utilizzando una tecnologia digitale FIR molto evoluta, concepita per ottenere un suono trasparente, con la massima naturalezza e un'immagine audio perfetta. Gli speciali algoritmi FiRPHASE permettono di ottenere una distribuzione uniforme del suono per tutti gli ascoltatori senza distorsioni di fase, garantendo la minima latenza al sistema audio.
Responsive Image

Configura. Richiama. Metti a punto. Inizia lo show!

Gli amplificatori della serie XPS sono i partner perfetti per i tuoi diffusori RCF. Se utilizzati con i prodotti RCF, gli XPS mettono a disposizione preset per diffusori richiamabili all’istante che utilizzano algoritmi di processing avanzati sviluppati da RCF – come FiRPHASE, BMC (Bass Motion Control) e Bass Shaper – per ottenere le migliori prestazioni e il massimo margine dinamico possibile per ciascun trasduttore.

Responsive Image

Preset per diffusori RCF richiamabili per una messa a punto del sistema rapida e accurata

Dai un’occhiata ad alcuni esempi di sistema:

Architettura Fault-Tolerant

Auto-protezione completa e architettura basata sul principio di ‘audio-ininterrotto’’
Ogni funzionalità di protezione da guasti è implementata singolarmente per ciascun canale dell’amplificatore e l’alimentazione. XPS 16K implementa diverse strategie di sicurezza con protezioni sia rapide che lente, sia a livello firmware che hardware. I concetti di scalabilità e resilienza sono integrati nella rete convergente RDNet-OE, che trasporta i segnali audio e di controllo in modo semplice e sicuro, con gestione delle priorità. 
Protezioni digitali a circuito chiuso
Protezione segnale RMS
Protegge i trasduttori da problemi termici*
Bass Motion Control
Limita le sovra-escursioni e fornisce piena libertà di riproduzione al trasduttore*
Limiter dinamico del circuito di alimentazione
Fornisce altissime prestazioni di potenza impulsiva
Protezione da picchi di sovratensione
Protegge l’amplificatore in modo altamente reattivo
Protezione da sovracorrente RMS
Progettato per la protezione da cortocircuiti
Modulazione del guadagno per la protezione termica

Calcolata tramite pesatura dei segnali a temperature variabili mediante sensori applicati ai moduli di potenza

Protezioni hardware
Protezioni in corrente e tensione
Proteggono da carichi di corrente e tensione che possono causare danni e comportamenti operativi indesiderati
Misurazione dell’impedenza dei diffusor

Monitora lo stato delle connessioni dei cavi di potenza e fornisce strategie di controllo di sistema

Dissipazione a convezione forzata tramite ventole

Controllo temperatura tramite ventole a velocità variabile e basso rumore.

* parametri specifici per ciascun diffusore RCF, definiti e calibrati da RCF.
Responsive Image

Controllo qualità RCF

Tutti i moduli dell’amplificatore sono sottoposti a rigorosi test di controllo-qualità durante l’intero processo produttivo. 

La qualità di ciascun dispositivo viene ispezionata mediante apparecchiature automatizzate e supervisione umana. Il nostro processo di CQ garantisce che ogni singolo modulo dell’amplificatore funzioni sempre al meglio, dalla linea di produzione all’imballaggio. Questo sistema assicura cicli di controllo estremamente rigidi, garantendo la massima efficienza produttiva.

Responsive Image
Follow us on
Icone allineate
Linkedin Facebook X Youtube Instagram Spotufy