HDL Series
Search RCF products
Choose search system
Ricerca Prodotto
Le caratteristiche richieste dai sistemi di sound reinforcement moderni sono più elevate che mai. Sebbene le doti puramente prestazionali (alti livelli di pressione sonora, direttività costante e qualità audio) rimangano requisiti fondamentali, ci sono altri aspetti di notevole importanza per le compagnie di noleggio e di produzione, come il peso ridotto e la facilità d’uso per ottimizzare le fasi di trasporto e di messa in opera.
L’HDL System sta cambiando il modo di concepire i line-array di grande formato,garantendo prestazioni di primissimo livello a un’ampia platea di utenti professionali.
Perché attivo?
L'HDL System si compone di una gamma completa di diffusori per applicazioni di piccole e grandi dimensioni, tutti dotati di una tecnologia innovativa e di controllo remoto RDNet. Ogni componente è stato specificamente sviluppato dai team di esperti ingegneri RCF curando attentamente la compatibilità tra tutti i componenti. Questa completa integrazione consente non solo prestazioni superiori e massima affidabilità operativa, ma offre agli utenti anche una gestione facilitata e il comfort del plug & play. Oltre a questi importanti aspetti, i diffusori attivi offrono notevoli vantaggi, tra cui l’efficienza: i diffusori passivi richiedono cablaggi molto lunghi e la perdita di energia dovuta alla resistenza del cavo ha un impatto negativo sulle prestazioni. Nei diffusori attivi questo fenomeno è irrilevante, perché l’amplificatore si trova a pochissimi centimetri di distanza dal trasduttore. Un sistema di sound reinforcement attivo è molto più che dei semplici amplificatori racchiusi nel cabinet di un diffusore. La vera innovazione si concretizza quando ogni singolo componente viene controllato mediante impostazioni DSP individuali. La scalabilità di un sistema line-array è l'aspetto più importante quando si parla di prestazioni ottimizzate e della miglior copertura. Mentre i sistemi passivi presentano limiti nel carico di impedenza o nel numero di canali degli amplificatori, un sistema audio attivo RCF è liberamente scalabile e controllabile punto punto. Avere un sistema HDL significa disporre della libertà di lavorare in location molto differenti usando lo stesso sistema, semplicemente cambiando il numero di moduli.
Gli innovatori dei trasduttori
La linea di diffusori RCF integra una vasta gamma di trasduttori in grado di coprire l’intero spettro audio. Progettiamo i nostri trasduttori per ottimizzare il rapporto tra la purezza del suono, l'assenza di distorsione e la capacità di sopportare livelli di potenza elevati per un lungo periodo di tempo. RCF sviluppa tecnologia avanzata per trasduttori, inclusa l’applicazione di materiali high-tech, come il Neodimio, la Fibra di Carbonio, il Titanio puro, il Kevlar, il Kapton e gli ibridi di Mylar. Con oltre 70 anni di esperienza nel settore in progettazione e produzione, RCF è stata fondamentale in invenzioni tecnologiche come lo stampaggio dei coni in fibra di carbonio, il doppio centratore in silicone, gli avvolgimenti interno/esterno nella produzione di bobine mobili “edge-wound” e la sagomatura dei diaframmi in titanio puro. I nostri ultimi sviluppi hanno portato alla progettazione di circuiti magnetici al neodimio all'avanguardia, sistemi di ventilazione delle bobine mobili e assemblaggi di bobine mobili direct-drive innovativi.