SERIE ART 9
La Serie ART 9 è una evoluzione dei diffusori ART e una rivoluzione per i sistemi audio portatili.
ART 9 combina potenza pura e innovazione tecnologica per offrire la migliore definizione sonora e livelli di pressione impressionanti, con la massima affidabilità. Qualità costruttiva RCF e una ricca dotazione di funzionalità di alto livello rendono la Serie ART 9 la più versatile per le applicazioni professionali: perfetta in tour e sul palco, così come nelle installazioni fisse.
A JOURNEY FULL OF ART
L’AMPLIFICATORE PIÙ POTENTE DELLA SUA CATEGORIA
I diffusori della Serie ART 9 sono energeticamente molto efficienti, per cui non necessitano di ventole di raffreddamento: l’amplificatore è collegato ad un solido dissipatore in alluminio posto sul pannello posteriore del cabinet, senza parti mobili. Essendo fisicamente fissato alla struttura interna, l’amplificatore è ancorato saldamente al cabinet. Il circuito d’ingresso è il risultato di un nuovo design a bassa distorsione ed è dotato di un evoluto limiter di protezione che preserva il carattere del segnale a qualsiasi livello. Tutti gli amplificatori della Serie ART 9 sono progettati secondo le norme EN62368-1 per garantire la massima sicurezza e dispongono di una sezione di alimentazione switching che coniuga efficienza elevata e peso minimo.
2100 W of power
Un solo ingresso, quello che suona bene
LINEAR - Suono accuratamente calibrato per la massima chiarezza
BOOST - Loudness ottimizzato per la musica di sottofondo o per una risposta incisiva alle basse frequenze
STAGE - Impostazione perfetta per il monitoraggio sul palco
Trasduttori di qualità superiore
Alte frequenze
Il nuovo design della bobina mobile del driver a compressione da 1,75” con cupola in poliimmide-kapton si avvale di una nuova tecnologia di incollaggio e di nervature di rinforzo che lo rendono 10 volte più resistente rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, abbiamo riprogettato il rifasatore per aumentare la chiarezza e la precisione del suono, migliorando anche l’accoppiamento con il trasduttore per le basse frequenze.
*I modelli ART 935-A, 932-A e 945-A dispongono di driver a compressione RCF in titanio/neodimio
I magneti al neodimio sono i magneti permanenti più potenti oggi conosciuti. Questo materiale fa parte delle terre rare, è molto più leggero e potente rispetto al più comune magnete in ferrite. Quando è richiesto un gruppo magnetico leggero e di dimensioni ridotte, come nei diffusori per applicazioni touring, i trasduttori professionali RCF vengono realizzati con magneti al neodimio.
Basse frequenze
Il design del trasduttore per le basse frequenze offre una maggiore stabilità a valori di corrente elevati, con minor distorsione e una migliore dissipazione termica. Il controllo qualità RCF è estremamente rigoroso. I nostri woofer vengono testati con un segnale continuo di 200 ore per mettere il trasduttore sotto stress a livelli estremi. Solo il miglior design del woofer può essere idoneo per la Serie ART 9.
*Il modello ART 945-A dispone di un woofer al neodimio da 15"
I magneti al neodimio sono i magneti permanenti più potenti oggi conosciuti. Questo materiale fa parte delle terre rare, è molto più leggero e potente rispetto al più comune magnete in ferrite. Quando è richiesto un gruppo magnetico leggero e di dimensioni ridotte, come nei diffusori per applicazioni touring, i trasduttori professionali RCF vengono realizzati con magneti al neodimio.
SIZE THEM UP
Gli ingegneri RCF hanno escogitato una nuova soluzione per migliorare le prestazioni alle basse frequenze, permettendo di rimuovere il filtro passa-alto e sostituendolo con un approccio inedito. BMC (Bass Motion Control) è una soluzione innovativa per la gestione dell’escursione del woofer. Grazie al BMC, i diffusori della Serie ART 9 & NX 9 sono in grado di gestire le frequenze udibili più basse senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.
Il metodo BMC agisce creando una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore una totale libertà di riproduzione del segnale. Di norma, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC infrange questa regola. In combinazione con la tecnologia FiRPHASE, la Serie ART 9 & NX 9 offre un livello di prestazioni audio DSP mai raggiunto in questa categoria di diffusori.