Un potente mixer digitale e connessione Bluetooth® per streaming e controllo

La serie ART 9-AX è una soluzione integrata per applicazioni audio di alta qualità.

Collega i tuoi microfoni e strumenti ai preamp a basso rumore con alimentazione a 48V o agli ingressi di linea. Gestisci il tuo suono professionalmente grazie al potente mixer digitale interno a 6-canali con Compressori, Equalizzatori, Riverbero e Ducker. E se hai poco tempo, usa la modalità di configurazione rapida passo-passo.
Responsive Image

ART 9-AX Overview

Scopri tutte le caratteristiche chiave della serie ART 9-AX con i nostri video
Responsive Image

Con ART 9-AX puoi lasciare il tuo mixer a casa.

Mixer interno a 6 canali

  • Preamplificatori THAT Corporation® a basso rumore
  • Ingresso Aux stereo
  • Ingresso audio stereo Bluetooth®

Uscita flessibile

  • Uscita Direct Link
  • Operatività stereo dell’uscita L/R via cavo
  • Uscita Crossover per subwoofer con preset per diversi modelli di SUB RCF
Responsive Image

Preamplificatori THAT Corporation® con qualità da studio

Usa il tuo microfono migliore, perché ART 9-AX ti offre un preamplificatore di fascia altissima. 

Il circuito di preamplificazione microfonica include l’ultimissima tecnologia sviluppata da THAT Corporation per garantire al diffusore un segnale ultra-pulito e preciso.

Responsive Image

Tutti i colori del suono a portata di mano

La serie ART 9-AX include diverse modalità operative che consentono l’utilizzo di ciascun modello singolarmente o in combinazione con altri diffusori e subwoofer, via cavo o wireless. 

Tutte le funzioni e i parametri disponibili sono accessibili dal pannello posteriore oppure mediante la app dedicata LiveRemote, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Ampio Display Touch

 

Touch-screen a colori da 2,4 pollici
Controllo rotativo
Funzione Swipe per una navigazione rapida

I migliori preamplificatori della categoria

Preamplificatori THAT Corporation® a basso rumore

Alimentazione phantom +48V

Ingressi Combo

XLR o TRS mono

Ingresso mini-jack

Ingresso stereo da 3,5 mm

Uscita Mix/Link

Uscita Mix mono
Collega un diffusore ART 9-AX a un altro diffusore o a un subwoofer

Dissipatore in alluminio

Amplificatore silenzioso privo di ventola
Stabile e rigido

Responsive Image
DIRECT LINK

Il segnale presente all’ingresso INPUT 1/L viene inviato direttamente all’uscita semplicemente premendo il pulsante «IN 1 LINK». Opzione utile per inviare il segnale a un altro diffusore.

 


 

MIXER INTERNO

Il mixer interno permette di collegare fino a due sorgenti di linea o due microfoni (con alimentazione phantom a 48V individuale) e una sorgente stereo sbilanciata. Gestisce inoltre il segnale wireless stereo dello streaming audio Bluetooth®.

 


 

Responsive Image

Display touch di alta qualità

Il pannello posteriore offre un ampio display touch a colori da 2,4 pollici e una controllo rotativo per regolare al volo tutte le impostazioni del diffusore. 

Il menu a doppia modalità è ottimizzato per una navigazione veloce: Easy Mode per una configurazione rapida e immediata; Advanced Mode per una messa a punto professionale e per il routing avanzato del segnale.

Responsive Image

Il tuo evento sempre in tasca

Gestisci ART 9-AX dal tuo smartphone o tablet con l’app LiveRemote
L’app RCF LiveRemote facilita la regolazione di ogni aspetto del diffusore ART 9-AX: mixer, DSP, effetti, routing e impostazioni Bluetooth®. L’app LiveRemote permette inoltre il controllo completo del diffusore ART 9-AX: richiamo e salvataggio dei preset, impostazione del volume desiderato, regolazione di EQ, compressori e FX, personalizzazione e regolazione fine del sistema audio e molto altro. Disponibile per smartphone e tablet Android e iOS.
Responsive Image
Responsive Image
 
2100 W
[1,400W (LF) + 700W (HF)]
Trasduttori
RCF Premium
Mixer digitale integrato
a 6-canali

True Resistive Waveguide
FiRPHASE e Bass Motion Control

Interfaccia utente avanzata
con touch-screen e controllo remoto
  • Ingresso audio stereo Bluetooth®,
    con opzione di pairing tra due diffusori

Doppio ingresso combo con preamp alimentato a 48V e mini-jack stereo

Compressori,
equalizzatori, riverbero e ducker

Cabinet robusto,
con rinforzo M-Brace

 

Senza fili, con un semplice tocco

Il diffusore può essere utilizzato da solo come unità centrale principale, collegato a un altro diffusore ART o collegato a un subwoofer. Ottimizza il suono del tuo sistema grazie all’equalizzatore a 5-bande, il delay in uscita e il crossover digitale integrato completo di preset. Puoi accoppiare due unità ART 9-AX ed effettuare lo streaming audio e il controllo del sistema via Bluetooth®. Collega il tuo dispositivo ad ART 9-AX: potrai inviare audio stereo via Bluetooth® e contemporaneamente controllare da remoto un singolo diffusore o due diffusori accoppiati.
Responsive Image

Funzioni professionali

Con la modalità di controllo Advanced, ART 9-AX diventa un vero e proprio diffusore "problem-solving", ideale in ogni situazione.

Funzionalità avanzate per tecnici audio

Il mixer interno risolve tutte le tue esigenze di routing, mentre il crossover permette l’uso del diffusore con qualsiasi subwoofer. Un EQ parametrico a 5-bande interno permette di gestire il rimbombo degli ambienti o le risonanze modali, mentre il delay in uscita consente di mantenere il segnale preciso al millisecondo quando si usa la cassa come linea di ritardo. L’accoppiamento senza fili con un altro diffusore ART 9-AX è estremamente utile in caso di vincoli fisici e impossibilità di impiego di cavi di segnale.
 
Responsive Image

Configura i tuoi sub RCF in pochi secondi

Grazie ai preset interni per subwoofer RCF pronti all’uso, il tuo sistema audio sarà perfettamente allineato e pronto per lo show con pochissime operazioni.

Collega il tuo sub al diffusore ART 9-AX, seleziona il preset nel menu e sei già pronto.

Delay d’uscita interno

Quando si collegano molti diffusori per coprire lunghe distanze, si vuol sentire il suono provenire dalla stessa sorgente. Usando i ritardi interni, il sistema audio risulterà agli ascoltatori sempre perfettamente sincronizzato (e in fase).
 

2100 W: il più potente diffusore wireless Bluetooth®

ART 9-AX è il più potente diffusore della sua categoria, anche quando collegato via wireless.
La connessione Bluetooth® in Classe 1 può ricevere lo streaming di 2 canali audio e fornisce un’uscita stereo o dual-mono per l’accoppiamento con diffusori RCF con funzionalità AX. Abbiamo testato l’operabilità fino a oltre 100 metri (328 piedi) in campo libero. Goditi tutta la comodità della connessione Bluetooth® in caso di vincoli architettonici, aree pedonali o connessioni di segnale inaccessibili.

Potenza che muove

L’amplificatore più potente della sua categoria. Gli avanzamenti di RCF nel design dei trasduttori rendono le tue ART 9-AX ancora più robuste e potenti: gli amplificatori seguono questa evoluzione. Con una potenza di 2100 W, l'amplificatore a 2-canali in classe D dei diffusori della Serie ART 9 è il 50% più potente rispetto ai modelli precedenti ed è in grado di gestire livelli di pressione sonora estremi, con un attacco ultra-veloce, una risposta realistica ai transienti e una dispersione termica molto bassa. I diffusori della Serie ART 9 sono energeticamente molto efficienti, per cui non necessitano di ventole di raffreddamento: l’amplificatore è saldamente connesso ad uno scambiatore termico in alluminio posto sul pannello posteriore del cabinet, senza parti mobili. Essendo fisicamente fissato alla struttura interna, l’amplificatore è un tutt’uno con il cabinet. Il circuito d’ingresso è il risultato di un nuovo design a bassa distorsione ed è dotato di un evoluto limiter di protezione che preserva il carattere del segnale a qualsiasi livello. Tutti gli amplificatori della Serie ART 9 sono progettati secondo le norme EN62368-1 per garantire la massima sicurezza e dispongono di una sezione di alimentazione switching che coniuga efficienza elevata e peso ridotto.

Responsive Image

Trasduttori di qualità superiore

Leggeri e potenti, i driver RCF rappresentano un autentico punto di riferimento in termini di prestazioni di alto livello. Tutti i trasduttori sono progettati in Italia dagli ingegneri RCF per garantire la massima affidabilità e il perfetto abbinamento tra le componenti.

Alte frequenze

Il nuovo design del driver a compressione da 1,75" con cupola in poliimmide-kapton presenta una nuova tecnologia di incollaggio e delle nervature di rinforzo che lo rende 10 volte più rigido rispetto ai modelli precedenti, per una maggiore precisione e durata. Il rifasatore è stato ridisegnato per migliorare la nitidezza sonora, migliorare la risposta ai transienti e perfezionare l’abbinamento con il woofer.

Basse frequenze

Il design del woofer offre una maggiore stabilità a valori di corrente elevati, con minor distorsione e una migliore dissipazione termica. Il controllo qualità dei trasduttori in RCF è estremamente rigoroso. I nostri woofer vengono testati con un segnale continuo di 200 ore per mettere il trasduttore sotto stress a livelli estremi. Solo il miglior design del woofer può essere idoneo per la Serie ART 9.

Responsive Image

SCOPRI I MODELLI

ART 915-A
Responsive Image

15"

woofer

1.75"

c. driver
ART 912-A
Responsive Image

12"

woofer

1.75"

c. driver
ART 910-A
Responsive Image

10"

woofer

1.75"

c. driver
Responsive Image

ART sempre con te

I diffusori della Serie ART 9 possono essere utilizzati sia come sistema principale sia come monitor da palco. Questa flessibilità li rende una scelta ottimale per un’ampia gamma di applicazioni audio dal vivo. Il cabinet è facile da trasportare grazie alle maniglie ergonomiche presenti su entrambi i lati e sulla parte superiore. Il lato inferiore include un alloggiamento in acciaio per il montaggio su stativo o sull’asta di un subwoofer. Ciascun modello può anche essere sospeso, montato a parete o agganciato a strutture di rigging usando i molteplici punti di ancoraggio M10 e gli speciali accessori. Dallo stampaggio al rivestimento esterno, i diffusori della Series ART 9 offrono la massima robustezza per l’uso intensivo on the road, integrandosi perfettamente anche ad installazioni fisse di alta qualità.
Responsive Image
Montaggio su asta di un subwoofer
Responsive Image
Montaggio su stativo
Responsive Image
Monitor da palco
Responsive Image
Montaggio orizzontale a parete/in sospensione
Responsive Image
Montaggio verticale a parete/in sospensione
Responsive Image
Montaggio in sospensione
 

Cabinet con design di nuova concezione

L'aspetto professionale e discreto dei modelli della Serie ART 9 è ideale per eventi dal vivo e installazioni fisse. L’elegante cabinet è realizzato in uno speciale materiale composito in polipropilene e adotta un’idea costruttiva radicalmente nuova. La griglia frontale è realizzata in acciaio molto robusto e protegge sia i trasduttori sia le porte reflex. La struttura M-brace appositamente progettata collega internamente i quattro lati del cabinet e l’amplificatore, prevenendo qualsiasi deformazione per assicurare una struttura completamente inerte che migliora lo smorzamento acustico anche alle impostazioni di volume più elevate. Agisce inoltre come struttura di rinforzo in grado di opporre una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

True Resistive Waveguide

Responsive Image
Il design elettroacustico avanzato che caratterizza la Serie ART 9 si nasconde all’interno dei diffusori. La nuova True Resistive Waveguide è il risultato di numerosi perfezionamenti apportati sia ai trasduttori sia alle porte reflex, eseguiti con metodologie FEA (Analisi ad Elementi Finiti) e con costanti misurazioni all’interno delle camere anecoiche RCF. Grazie alla tecnologia FiRPHASE, alla nuova forma e al posizionamento delle porte reflex, ora il diffusore agisce come una singola sorgente ideale, per un’immagine sonora perfetta. Acusticamente, la guida d’onda TRW imita un puro carico resistivo, privo di risonanze, riducendo la distorsione in alta frequenza delle trombe classiche. Grazie al design asimmetrico, l’angolo di copertura della guida d’onda fornisce una direttività costante sull’intera zona d’ascolto e un migliore panorama stereofonico.
Responsive Image Responsive Image

Gli ingegneri RCF hanno escogitato una nuova soluzione per migliorare le prestazioni alle basse frequenze, permettendo di rimuovere il filtro passa-alto e sostituendolo con un approccio inedito. BMC (Bass Motion Control) è una soluzione innovativa per la gestione dell’escursione del woofer. Grazie al BMC, i diffusori della Serie ART 9 & NX 9 sono in grado di gestire le frequenze udibili più basse senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.

Il metodo BMC agisce creando una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore una totale libertà di riproduzione del segnale. Di norma, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC infrange questa regola. In combinazione con la tecnologia FiRPHASE, la Serie ART 9 & NX 9 offre un livello di prestazioni audio DSP mai raggiunto in questa categoria di diffusori.

Un nuovo punto di vista sulla linearità

I diffusori RCF sono stati progettati utilizzando una tecnologia digitale FIR molto evoluta, concepita per ottenere un suono trasparente, con la massima naturalezza e un'immagine audio perfetta. Gli speciali algoritmi FiRPHASE permettono di ottenere una distribuzione uniforme del suono per tutti gli ascoltatori senza distorsioni di fase, garantendo la minima latenza al sistema audio.
Responsive Image
Responsive Image

Tutorials

Scopri come utilizzare ART 9-AX
Responsive Image
Follow us on
Icone allineate
Linkedin Facebook X Youtube Instagram Spotufy