Una soluzione perfetta per la chiesa di St. Gabriel con le colonne VSA di RCF
Una soluzione perfetta per la chiesa di St. Gabriel con le colonne VSA di RCF
St Gabriel è una scuola cattolica di Austin, Texas, con iscrizioni in aumento anche grazie all’economia locale in crescita. Poiché lo spazio disponibile si è rivelato insufficiente per le necessità attuali, la scuola ha deciso di costruire un nuovo edificio che amplia la struttura esistente e fornisce spazio per aule più grandi, una vasta sala per seminari, una biblioteca, una sala riunioni per insegnanti, una nuova palestra e una cappella. Dopo 14 mesi di lavori, il nuovo edificio è stato inaugurato in maggio 2016.
Ridge AV, un’azienda texana con sede a Cedar Park (www.ridgeav.com), è stata contattata dalla scuola per intervenire sull’integrazione dei sistemi audio e video all’interno dell’ambiente scolastico. Le aspettative erano elevate e complesse, ma allo stesso tempo i sistemi dovevano essere estremamente facili da usare e “user friendly”.
“La loro aula maggiore e la cappella sono fra i progetti più sfidanti che abbiamo affrontato” racconta il direttore di Ridge, Mark Tarbet. “Si tratta di ambienti riccamente ornati e il sistema AV non poteva in alcun modo essere visibile o risaltare. In entrambi gli ambienti i diffusori non potevano neanche essere appesi. L’unico punto d’installazione disponibile erano delle finestre con vetrate dipinte a mano; per rendere il tutto ancora più rischioso, entrambe le vetrate sono state costruite appositamente da artigiani italiani venuti sul luogo per il progetto. Impossibile fare errori o chiedere parti di ricambio!”.
L’aula maggiore può ospitare fino a 175 studenti a sedere ed è usata anche per grandi riunioni. La cappella è di piccole dimensioni, può ospitare fino a 50 persone ed è utilizzata per le messe scolastiche.
Per risolvere il problema del suono in questi due spazi, Ridge ha proposto di utilizzare i diffusori di RCF della serie VSA: si tratta di line array con controllo digitale della direttività, larghi solo 125 mm e programmabili allo scopo di direzionare il suono precisamente verso il pubblico, evitando così riflessioni indesiderate e riverberi che le superfici solide potrebbero creare a scapito dell’intelligibilità.
Nel considerare le VSA come soluzione possibile, Tarbet ha pensato: “Una soluzione vincente potrebbe essere dipingerle dello stesso colore delle colonnine delle finestre e rinforzare i supporti di montaggio. Potremmo montare i diffusori sulle colonnine per mimetizzarli, e poi aggiustare la direttività delle VSA per direzionare il suono dov’è necessario”. La scuola ha acconsentito a portare avanti questa soluzione dopo aver visionato alcuni modelli 3D.
Ridge AV ha collaborato con RCF per trovare il colore giusto, che fosse perfettamente in tinta con la struttura portante in alluminio. Le colonne VSA sono state dipinte della RAL richiesta, mentre i supporti di montaggio personalizzati sono stati realizzati da Ridge AV. Il risultato finale è stato superiore alle aspettative. Dopo l’installazione, Ridge AV ha invitato alcune persone dello staff scolastico che non erano al corrente del nuovo sistema audio a entrare negli spazi dove sono stati installati i prodotti, e ha domandato loro di trovare i diffusori: inizialmente nessuno ci è riuscito ed era esattamente ciò che il cliente sperava. La qualità del suono è eccellente grazie al controllo digitale della direttività. “Siamo riusciti a montare i diffusori piuttosto in alto, per renderli ancor meno visibili, e direzionare il suono esattamente dove volevamo” fa notare Tarbet.