Installation 27 mag 2024

RCF amplifica Marina, la più grande fontana danzante d'Italia

La maggiore attrazione del nuovissimo parco Palermo Marina Yachting si chiama "Marina" ed è la fontana danzante musicale più grande d'Italia. Ogni sera il lago si trasforma in palcoscenico, grazie alle maestose coreografie di acqua e luci che danzano accompagnate da musiche suggestive. RCF ha fornito il sistema audio installato al centro del lago per una fruizione ottimale del suono lungo tutta la passeggiata.

Marina prende il nome dalla sirena bambina narrata da Gianni Rodari nella sua indimenticabile favola La Sirena di Palermo, che parla di amore, inclusione e unicità.  La piccola sirena viene accolta nella famiglia di un povero pescatore di Palermo, dove scopre la sua straordinaria dote di narrare storie «di tutti i popoli e di tutti i tempi». Allo stesso modo, la fontana Marina incanta i passanti, i visitatori e i lavoratori del Porto di Palermo.

Le fontana è stata commissionata da Cler – Cooperativa Lavoratori Elettrici Romani Società Cooperativa e realizzata in collaborazione con il partner locale Ennegi Service srl. La tecnologia di gestione della fontana e tutte le coreografie di acqua e luce sono state realizzate da Forme d’Acqua assieme alla light designer arch. Simona Marta Favrin – FavrinDesign. 

Per garantire il massimo impatto sonoro, la perfetta sincronia tra la musica e i giochi d’acqua e una copertura a 360° della diffusione sonora, è stato progettato un impianto audio con diffusori RCF full range direttamente all’interno del lago, in prossimità della fontana. 

“Il sistema audio è composto da 6 diffusori HL 2290 installati circolarmente in modo da coprire tutto il perimetro del lago, che ha una superficie di 6.000 mq. Un rack da 28 unità ospita il processore DX 1616 e 6 amplificatori RCF in Classe-D che pilotano le alte frequenze (modello IPS 1.5K) e basse frequenze (IPS 2.5K). Il rack comprende inoltre un player fornito da Forme d'Acqua che gestisce in sincronia audio e comandi per le pompe via DMX." Commenta Nico Tarantino, responsabile della Divisione Tecnologica e Impianti Speciali di Ennegi Service srl. 

Continua Tarantino, "La collaborazione con RCF Engineering Support Group ci ha permesso di ottimizzare al meglio il processore e grazie al posizionamento oculato dei diffusori siamo riusciti ad ottenere una copertura costante e definita su tutta la passeggiata, permettendo il godimento dello spettacolo perfettamente da ogni punto.” La selezione delle canzoni può essere gestita anche da smartphone, tablet o pc tramite una app (My Fountain) realizzata da Forme d’Acqua per la gestione remota.

Gianluca Orazio, CEO di Forme d’Acqua Venice Fountains, dichiara: "RCF è riuscita a dare a Marina la voce limpida e potente che desideravamo. Proprio come una sirena, da cui trae il nome, la sua voce attira e incanta chi la ascolta. Grazie a RCF, la fontana offre un’esperienza unica e coinvolgente, ottenuta attraverso un sistema audio su misura, composto da apparecchiature e tecnologie all'avanguardia che soddisfano appieno le necessità progettuali e le prestazioni richieste."

Related products